Ad ogni mestiere il suo rischio - Le tipologie di rischio per ciascuna professione
Leggi di piùI fitofarmaci, comunemente detti pesticidi, sono sostanze chimiche utilizzate in agricoltura per proteggere le colture da parassiti e malattie. Sebbene indispensabili per garantire rese elevate, possono comportare rischi per la salute se non utilizzati correttamente. È quindi fondamentale adottare adeguate misure di protezione individuale.
Quando si utilizzano fitofarmaci è obbligatorio indossare appositi dispositivi di protezione individuale (DPI) che coprano tutto il corpo. I DPI vanno indossati durante preparazione delle miscele, applicazione dei prodotti e pulizia delle attrezzature.
Oltre ai DPI obbligatori, quando si maneggiano fitofarmaci è bene:
Gli agrofarmaci, o prodotti fitosanitari, prima della commercializzazione vengono sottoposti ad una lunga fase di sperimentazione e autorizzazione, anche in relazione alla sicurezza per gli utilizzatori. Si tratta di prodotti autorizzati dal Ministero della Salute e, se impiegati come previsto in etichetta, non comportano rischi per l’utilizzatore, l’ambiente e il Consumatore finale. Tuttavia, non sono rari i casi di contaminazione accidentale per inalazione o ingestione da parte di utilizzatori inesperti, mal informati e senza DPI e abbigliamento adeguato. Per queste ragioni è sempre necessario attenersi alle informazioni che sono riportate in etichetta e nelle schede di sicurezza.
Proprio a partire dalla scelta del dispositivo di protezione delle vie respiratorie, che deve essere fatta considerando la scheda relativa al grado di pericolo della sostanza utilizzata. Nelle etichette e nei manuali d’uso vengono definite le nozioni di pericolo, esposizione e rischio specifico, nonché i fattori che possono determinare una contaminazione dell'operatore. Viene spiegata la scelta dei DPI e il comportamento in caso di contaminazione accidentale o intossicazione. In linea di principio abbiamo:
Nella preparazione della miscela è fondamentale utilizzare i dispositivi di protezione individuale indicati, leggere attentamente etichetta e scheda di sicurezza, preparare la quantità necessaria ed evitare dispersioni accidentali.
Durante l'applicazione vanno utilizzati i DPI indicati facendo attenzione alle condizioni meteorologiche, in particolar modo al vento. Ricordarsi di mantenere persone e animali lontani dall'area di trattamento, non mangiare o fumare e osservare il tempo di rientro dopo il trattamento.
Dopo l'uso le confezioni vanno sottoposte a triplo lavaggio prima dello smaltimento. Anche in questa fase bisogna essere protetti. I DPI vanno puliti, in caso di maschere è sempre bene tenere sotto controllo la durata di vita dei filtri, tenendo sempre a portata di mano alcuni di sostituzione. I DPI vanno conservati in luogo asciutto. Per garantire una protezione efficace, i DPI devono essere non solo ben tenuti ma anche e soprattutto sostituiti periodicamente:
Di solito i casi di contaminazione sono il risultato di errori legati ad una mancata o scarsa protezione. In ogni caso, quando si lavora nell’applicazione dei fitofarmaci è sempre necessario conoscere i sintomi relativi ad un’intossicazione accidentale:
Nel caso in cui qualcuno si senta male, cercate subito aiuto medico. Le situazioni di contaminazione accidentale dell’operatore richiedono calma e azioni immediate.
Rispettando queste precauzioni e utilizzando correttamente i dispositivi di protezione individuale si può lavorare con i fitofarmaci riducendo notevolmente i rischi per la salute.
Ad ogni mestiere il suo rischio - Le tipologie di rischio per ciascuna professione
Leggi di piùI materiali con cui è realizzato l’abbigliamento antinfortunistico
Leggi di piùAbbigliamento da lavoro e DPI: differenti tipologie per differenti professioni
Leggi di piùOndate di calore e caldo estremo: consigli per la sicurezza sul lavoro e il materiale antinfortunistico in estate
Leggi di piùCome lavare i guanti da lavoro
Leggi di più