Ad ogni mestiere il suo rischio - Le tipologie di rischio per ciascuna professione
Leggi di più
L'abbigliamento antinfortunistico rappresenta la prima linea di difesa del corpo umano contro gli infortuni, uno degli strumenti più importanti per la sicurezza degli operatori sul posto di lavoro. Calzature ed indumenti devono essere resistenti e duraturi, ma anche confortevoli e funzionali. La scelta dei materiali è perciò fondamentale e soggetta a specifiche esigenze individuali. In questa guida, andiamo ad approfondire le caratteristiche dei materiali più comuni e di quelli più tecnici.
L'abbigliamento da lavoro è progettato per proteggere i lavoratori: ciascun mestiere ha il suo rischio. Un esempio? Chi lavora nei cantieri edili, nelle officine meccaniche, nelle opere di ingegneria pubblica, cerca caratteristiche come robustezza, isolamento termico, resistenza agli strappi, ignifugità, impermeabilità e resistenza agli urti nei propri indumenti.
L'abbigliamento termico antinfortunistico viene indossato come strato interno durante l'inverno e nei contesti outdoor, per isolare e proteggere i lavoratori dalle condizioni climatiche estreme e dai rischi sul lavoro. L’abbigliamento termico è realizzato in materiali di alta qualità come lana Merino, Thermolite, Thermocool, Gore-Tex, Thinsulate e il Kevlar. Questi materiali sono spesso combinati con tessuti traspiranti per garantire la ventilazione e prevenire la sudorazione eccessiva. Ne risultano indumenti progettati per offrire una maggiore protezione contro gli urti e le cadute. Le giacche e i pantaloni da lavoro sono spesso dotati di rinforzi sulle zone critiche, come le ginocchia e i gomiti. Indumenti resistenti alle intemperie e alle sostanze chimiche, capaci di proteggere anche contro gli impatti e le abrasioni. Indumenti che trattengono il calore corporeo quando ce n’è bisogno, e lo lasciano traspirare quando è in eccesso. L'abbigliamento termico antinfortunistico è particolarmente utile per i lavori all'aperto in climi freddi e umidi, in settori come le costruzioni, l'edilizia, la manutenzione e l'agricoltura.
L'abbigliamento da lavoro ignifugo è progettato per proteggere dalle fiamme e dal calore elevato. Indumenti realizzati con tessuti ignifughi come il Kevlar, il Nomex e il Gore-Tex offrono una maggiore resistenza alle alte temperature e alle fiamme in ambienti ad alto rischio di incendio. Il fuoco è uno dei fattori più pericolosi in ogni luogo di lavoro. Gli elettricisti e i vigili del fuoco lavorano con materiale infiammabile o necessitano di abbigliamento ignifugo per proteggersi.
Nell'industria petrolifera e quella chimica, nelle fonderie, le officine meccaniche, gli altiforni e tutti gli ambienti a rischio incendio, l’abbigliamento ignifugo è obbligatorio. Giacche, pantaloni, camicie e tute protettive sono spesso dotati di rifiniture e rinforzi per garantire una maggiore protezione contro le fiamme e il calore estremo.
Allo stesso modo, il tessuto antitaglio è progettato per offrire una maggiore protezione contro gli oggetti taglienti e le lacerazioni. Questi tessuti sono spesso realizzati con fibre come il Kevlar o il Dyneema, che offrono una maggiore resistenza agli strappi e alle abrasioni.
Oggi si parla sempre più spesso di abbigliamento da lavoro multiprotettivo, realizzato in tessuto antistatico, antiacido, ignifugo e antimacchia. Inoltre, esistono anche tessuti brevettati che offrono caratteristiche aggiuntive specifiche come la traspirabilità, l'isolamento dal freddo, la protezione contro maltempo e agenti atmosferici, la capacità di trattenere il calore durante l'inverno e la resistenza agli urti e alle cadute.
Ad esempio, il Gore-Tex è un tessuto utilizzato spesso per la produzione di giacche e pantaloni da lavoro, mentre il Thinsulate è un tessuto isolante utilizzato per la produzione di guanti e giacche da lavoro.
Di seguito andiamo ad elencare in ordine sparso una serie di materie prime (tra cui fibre naturali e materie plastiche), tessuti, materiali compositi, brevetti ed esempi di applicazione.
Il cotone è un materiale comune per l'abbigliamento da lavoro, basti pensare a pantaloni con tasche e camicie da lavoro per uomo. È morbido, traspirante e assorbe bene l'umidità. Tuttavia, non è molto resistente e non protegge dal freddo. Per questa ragione viene spesso impiegato in mescola insieme ad altre fibre, per formare tessuti più robusti e resistenti allo strappo.
Il cotone è una scelta molto popolare nell'abbigliamento da lavoro agricolo di tutti i giorni. Si adatta bene a diversi contesti a livello termico e permette una buona circolazione dell'aria. Se è sconsigliato nelle giornate piovose e nei contesti fangosi, è ideale per le giornate calde e umide, quando è necessario mantenere il corpo fresco e asciutto. Inoltre il cotone non è costoso, quindi può essere sostituito spesso in caso di usura.
Per twill non s’intende propriamente un materiale, ma un tipo di tessuto caratterizzato dalla presenza di diagonali che si formano a causa della disposizione intrecciata dei fili d'ordito e delle trame. Il twill è noto per la trama molto stretta a garanzia della sua resistenza, comodità e durata nel tempo. Tute, uniformi, pantaloni in twill, possono essere realizzati con una grande varietà di materiali in blend - tra cui cotone, lana, seta, poliestere o nylon. La differente miscela di fibre, unita al trattamento con finiture specifiche, sono le garanzie ulteriori nelle applicazioni antinfortunistiche. Si tratta infatti di dettagli che migliorano proprietà specifiche del twill come la resistenza all'acqua o alle fiamme.
I pantaloni con tasche in twill sono un esempio molto popolare tra professionisti come carpentieri, idraulici, elettricisti, meccanici e tutti coloro che hanno bisogno di portare attrezzi e accessori con sé. La resistenza del twill in versione ‘militare’ rende i pantaloni adatti a sopportare il peso degli oggetti nelle tasche.
Il poliestere è un materiale sintetico di origine plastica utilizzato spesso nell'abbigliamento da lavoro. È leggero e resistente, ma di base non traspirante. Per cui tende ad accumulare l'umidità, il che lo rende scomodo in ambienti caldi e umidi. Tuttavia può essere trattato per ottenere proprietà impermeabili e traspiranti. È il caso del poliestere microporoso, un tessuto traspirante e leggero, utilizzato come base per l'abbigliamento ad alta visibilità.
Infine, il poliestere è resistente alle pieghe e alle macchie, e facile da pulire - caratteristiche che lo rendono ideale per gli indumenti da lavoro.
Un esempio di abbigliamento da lavoro in poliestere rinforzato è quello pensato per la pioggia - giacche, pantaloni e copricapi sono spesso rivestiti o laminati. Tessuti laminati ottengono proprietà traspiranti, impermeabili, e antivento.
La poliammide, meglio conosciuta come nylon, è un materiale termoplastico utilizzato nell'abbigliamento da lavoro invernale e all’aperto. È resistente all'usura e all'abrasione, oltre ad avere ottime proprietà di resistenza agli strappi. Si utilizza come materiale di compounding insieme ad altri materiali sintetici.
La poliammide viene utilizzata nell'abbigliamento termico da lavoro. Tra le fibre sintetiche è una di quelle con maggiori proprietà isolanti - giacche antinfortunistiche, giubbotti, abbigliamento ad alta visibilità in poliammide possono infatti trattenere il calore e proteggere in modo efficace dal freddo. Inoltre, protegge bene dal vento e viene usato per le giacche antivento. Non è molto traspirante, quindi non ideale nei climi troppo caldi.
Il nylon lo troviamo in molti modelli di scarpe antinfortunistiche che offrono una protezione medio-bassa, e che non devono essere resistenti al calore estremo. I vantaggi dell’applicazione del nylon come tessuto per le calzature da lavoro sono l'estrema resistenza e la rapida asciugatura rispetto ad altre fibre inorganiche. Questo rende il nylon utile per scarpe di sicurezza leggere e traspiranti, da utilizzare l’estate, in contesti lavorativi all’aperto.
Il Gore-Tex è un materiale brevettato che combina impermeabilità e traspirabilità. È composto da un sottile strato di politetrafluoroetilene espanso, un tessuto esterno e una fodera. Viene largamente usato per l’abbigliamento da lavoro invernale, in particolare per giacche e pantaloni ad alta visibilità da indossare in condizioni meteorologiche estreme.
Le giacche antinfortunistiche in Gore-Tex sono durevoli, comode e resistenti - offrono una protezione completa contro il maltempo e gli agenti atmosferici, mantenendo il corpo asciutto e tiepido.
Il Thinsulate è un brevetto per un tipo di isolamento termico sintetico utilizzato nell'abbigliamento da lavoro e sportivo. Offre protezione termica senza aggiungere peso o volume eccessivo ai vestiti. Realizzato con microfibra sintetica ad alta densità, trattiene il calore generato dal corpo con efficienza termica.
L'abbigliamento da lavoro che utilizza il Thinsulate offre protezione contro il freddo e le intemperie, mantenendo il corpo caldo e asciutto. In genere si utilizza in combinazione con altri tessuti tecnologici, come il Gore-Tex, per garantire una maggiore traspirabilità e protezione contro l'acqua e il vento.
Cos’è il Kevlar? Si tratta di un materiale sintetico a prova di taglio, calore e fiamme.
La fibra di Kevlar è costituita da legami intercatena reticolati con legami idrogeno, che forniscono una resistenza alla trazione dieci volte maggiore dell'acciaio a parità di peso. Infine, il Kevlar è anche ignifugo.
Resistente e durevole, è utilizzato per giubbotti e grembiuli in contesti di lavoro ad alto rischio, ma anche in ambito militare e nella caccia, per le sue capacità antiproiettile. Guanti, calzature e abbigliamento da lavoro in Kevlar offrono resistenza agli strappi e alle abrasioni, proteggendo da oggetti appuntiti e chiodi.
La microfibra è un materiale sintetico estremamente sottile, resistente, leggero e confortevole. Si realizza unendo poliestere e poliammide. È utilizzata spesso per la produzione di rivestimenti esterni ed interni di giacche, pantaloni e altri indumenti da lavoro perché offre una buona traspirabilità e ventilazione. In aggiunta, la microfibra è resistente all'acqua e all'umidità, ed offre una buona resistenza agli strappi.
Si utilizza il neoprene, una gomma sintetica, perché resistente all'acqua e all'umidità, nonché alle sostanze chimiche. Inoltre, offre un buon isolamento termico e protezione contro il freddo.
Neoprene e lattice sono materiali impermeabili e resistenti utilizzati per stivali, guanti e grembiuli. Proteggono da agenti chimici, olio e benzina.Il neoprene è un materiale sintetico utilizzato principalmente per la produzione di guanti e tute da immersione.
Il Softshell è un materiale sintetico elasticizzato e traspirante spesso utilizzato per giacche da lavoro. È impermeabile e antivento ma consente una certa traspirabilità.
Il ripstop è un tessuto in nylon o poliestere caratterizzato da una trama rinforzata che previene la propagazione di eventuali strappi. Si utilizza per la produzione di giacche, pantaloni, borse, zaini e altro abbigliamento per le attività all'aperto.
Thermoplastic polyurethane (TPU): è un materiale plastico flessibile e impermeabile usato per realizzare strisce e grafiche riflettenti su indumenti ad alta visibilità. Può essere stampato nei colori fluo ed è resistente all'usura e alle intemperie.
La pelle è un materiale naturale utilizzato da molti anni nella produzione di calzature di sicurezza, in quanto è comoda, resistente, traspirante e isolante. Potete trovare scarpe in pelle nella sezione dedicata alle calzature antinfortunistiche del nostro sito. Un esempio di utilizzo virtuoso, che combina pelle ed altri materiali innovativi?
L'S1P SRC FORCE 4 è un modello di scarpa bassa tecnica e altamente performante. Rispetta il piede, perché l’interno è comodo e traspirante, mentre l’esterno risulta sicuro, grazie alla combinazione di pelle scamosciata e altri materiali. Queste scarpe sono DPI di Categoria II, offrendo una valida protezione per le officine, la meccanica, l’edilizia e l’agricoltura.
Viene utilizzata per le zone ascellari e il retro di gilet e giubbotti per favorire la ventilazione. La mesh può essere tinta nei colori fluo per l'alta visibilità.
Il pile è un tessuto in poliestere soffice e morbido, spesso utilizzato per la produzione di giacche e felpe da lavoro. Il pile offre una buona isolazione termica e trattiene il calore, il che lo rende ideale per le attività all'aperto in climi freddi. Inoltre, il pile è resistente all'acqua e all'umidità e offre una buona resistenza agli strappi.
Alcuni tessuti sono progettati per offrire una maggiore protezione contro specifici rischi sul lavoro. Il tessuto Aramide è noto per la sua resistenza alle alte temperature, alle sostanze chimiche, e ai materiali pericolosi. Funzionale, leggero e resistente, è disponibile in diversi stili e varianti per applicazioni specifiche in settori come l'industria chimica, petrolifera e aerospaziale. Inoltre, è adatto per i lavori che comportano un alto rischio di strappi o abrasioni, come la lavorazione dei metalli e la produzione di materiali da costruzione.
Fibre ad alte prestazioni - I progressi tecnologici hanno permesso di produrre fibre ad alte prestazioni con caratteristiche e proprietà eccezionali. Alcuni esempi sono le fibre ceramiche, la fibra di carbonio, l'acciaio inossidabile e l'alluminio, tutti utilizzati nell'abbigliamento da lavoro specialistico per vari motivi (resistenza alla perforazione, al taglio, ecc.). I progressi tecnologici hanno reso possibile la produzione di fibre ad alte prestazioni con proprietà e caratteristiche eccezionali. Le fibre ceramiche, le fibre di carbonio, l'acciaio inossidabile e l'alluminio ne sono un esempio. Tutte hanno usi diversi, tra cui la resistenza al taglio e alla perforazione.
Ad ogni mestiere il suo rischio - Le tipologie di rischio per ciascuna professione
Leggi di piùAbbigliamento da lavoro e DPI: differenti tipologie per differenti professioni
Leggi di più