Ad ogni mestiere il suo rischio - Le tipologie di rischio per ciascuna professione
Leggi di più
Negli ultimi mesi ci siamo trovati a rispondere a domande del tipo:
Si tratta a cui rispondiamo sempre con piacere, perché denotano un aumento di sensibilità verso queste tematiche. I guanti infatti, quando sono utilizzati in ambito antinfortunistico, sono a tutti gli effetti dei DPI. Sono cioè dispositivi pensati per proteggere il lavoratore dai rischi di infortunio. Se consideriamo che le mani sono fondamentali nell’esecuzione di qualsiasi operazione, proteggerle è interesse di tutti.
Cominciamo dalle basi. Mantenere i guanti puliti e in buone condizioni dentro e fuori è fondamentale. Garantisce la massima protezione e poi anche di poter allungare la durata di vita utile del guanto. Come si fa la manutenzione dei guanti? C’è sempre una routine da rispettare, e questa cambia in base ai materiali. Nello shop di Unisafety, per ciascun prodotto trovi la sezione ‘Dettagli’, in cui ti forniamo le indicazioni basilari sui materiali. Puoi trovare informazioni più approfondite sul singolo prodotto nella sezione Allegati, in cui sono presenti i documenti forniti dal produttore.
Alcuni materiali come la pelle, che sia crosta di pelle, pelle scamosciata o altre lavorazioni, hanno le loro precise regole di manutenzione. Lo stesso si può dire per i guanti in fibra di metallo - devono essere lavati a mano o comunque a freddo.
Senza dubbio non esistono guanti indistruttibili: ciascun guanto ha il proprio ciclo di vita, la sua vita utile può essere condizionata da diverse variabili come: le condizioni lavorative, le condizioni ambientali, il tempo d'impiego, le sostanze o gli strumenti che vengono maneggiati, che possono accelerare il deterioramento del dispositivo. Il nostro consiglio per il datore di lavoro o il responsabile sicurezza è quello di creare un piano di inventario per gestire e controllare i DPI, le forniture e le scorte.
In generale è buona norma lavare i guanti a mano in un lavandino o una bacinella, per aumentarne la durata di vita. Questo è indispensabile per i guanti in nitrile. Tuttavia, a seconda della tipologia, alcuni modelli si possono tranquillamente inserire in lavatrice. I guanti devono essere lavati in acqua fredda, perché l'acqua calda può ridurne la durata. Inoltre, è meglio usare un detergente delicato per bucato o un sapone per piatti (solo in caso di lavaggio in bacinella).
La pelle è uno dei materiali maggiormente delicati, per cui bisogna seguire attentamente questi accorgimenti:
I guanti in lattice o gomma possono essere lavati facilmente. Segui questi passaggi:
Ansell è uno dei marchi con cui Unigum lavora da anni. Ansell produce diverse linee, tra cui la linea Solvex Alphatec, studiata per la protezione dal rischio chimico, o la linea Hyflex, destinata alla protezione contro il rischio meccanico. Si tratta di modelli ad alte prestazioni, realizzati in nitrile, schiuma di nitrile e altri materiali innovativi. Gli Hyflex arrivano con un processo di lavaggio proprietario, per offrire un guanto più pulito, meno capace di assorbire sporco, e quindi più confortevole. In generale questi prodotti si possono pulire come segue:
Data la varietà di rivestimenti e tessuti, è importante seguire le linee guida del produttore relative al singolo modello. Di base, per quanto riguarda i materiali poliammidici (Nylon) e le fibre para-aramidiche (DuPont e Kevlar), bisogna:
La pulizia interna dei guanti è importante quanto quella esterna, se non di più. La parte interna è quella con cui le mani stanno costantemente a contatto. Per lavarla, capovolgi i guanti in modo che l'interno risulti visibile. Mescola in parti uguali aceto di vino bianco e acqua e spruzza senza bagnare completamente il materiale. Lascia agire la soluzione per 10 minuti, quindi tampona e asciuga.
Non esiste una regola fissa su quando cambiare i guanti da lavoro, poiché dipende dall'uso e dalle condizioni a cui sono sottoposti. Tuttavia, è importante sostituirli quando:
1) Foto di eskay lim su Unsplash
2) Foto di Zachary Keimig su Unsplash
3) Foto di Zachary Keimig su Unsplash
Ad ogni mestiere il suo rischio - Le tipologie di rischio per ciascuna professione
Leggi di piùI materiali con cui è realizzato l’abbigliamento antinfortunistico
Leggi di piùAbbigliamento da lavoro e DPI: differenti tipologie per differenti professioni
Leggi di piùOndate di calore e caldo estremo: consigli per la sicurezza sul lavoro e il materiale antinfortunistico in estate
Leggi di più